
Dott.ssa Leone
Oftalmologia
Esperta in oftalmologia pediatrica e gestione della cheratocongiuntivite Vernal.
Profilo
La Dott.ssa Gaia Leone è medico chirurgo specialista in oftalmologia. Si è laureata nel luglio 2015 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, con votazione di 110/110 e lode. È iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano (n. 44387) dal 2016.
Nel novembre 2021 ha conseguito la Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano, con pieni voti assoluti e lode. Durante la specializzazione si è dedicata in particolare alla retina medica (degenerazione maculare senile, miopia patologica, retinopatia diabetica) e alle uveiti sia dell’adulto che del bambino, con particolare attenzione alle uveiti correlate all’artrite idiopatica giovanile (AIG).
Nel maggio 2022 ha ottenuto il EBOD (European Board of Ophthalmology Diploma), diventando FEBO (Fellow of The European Board Of Ophthalmology), dopo il superamento della prova scritta e dei casi clinici.
Dal 2021 ha lavorato presso la Fondazione Ca’ Granda - Ospedale Policlinico occupandosi della gestione e terapia dei bambini affetti da cheratocongiuntivite Vernal (VKC), oltre alla gestione delle visite ambulatoriali generali pediatriche.
Dal 2022 al 2024 ha lavorato presso gli Ospedali del Gruppo San Donato (Istituto Clinico San Siro e IRCCS Galeazzi Sant’Ambrogio), dove si è occupata della gestione del paziente sottoposto a chirurgia della cataratta, del paziente ambulatoriale e delle consulenze oculistiche presso i reparti.
Dal 2024 collabora con Ars Pediatrica, eseguendo visite oculistiche di primo livello e di secondo livello per la superficie oculare nell’adulto (occhio secco) e per la cheratocongiuntivite Vernal nei bambini.
Istruzione e Formazione
- Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano - luglio 2015 (110/110 e lode)
- Specializzazione in Oftalmologia presso l’Università degli Studi di Milano - novembre 2021 (pieni voti assoluti e lode)
- EBOD (European Board of Ophthalmology Diploma) - maggio 2022
- FEBO (Fellow of The European Board Of Ophthalmology)
Abilitazione
- Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Milano - Iscrizione n. 44387
Lingue Parlate
- Italiano
- Inglese