Tecnico di spirometria Paola Artiaco

Tecnico Paola Artiaco

Paola Artiaco, di anni 56, dopo aver conseguito la maturità Classica, viene ammessa al conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove ottiene il Diploma di Solfeggio per Strumentisti che le permette di insegnare musica.

Frequenta il corso di Laurea in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università IULM di Milano, inglese e spagnolo.

Nel 1995 si trasferisce in Gran Bretagna per sei anni dove perfeziona la conoscenza della lingua inglese ed anche quella spagnola.

Dal 1998 inizia a collaborare con la scuola St. Nicholas Montessori, nelle classi Mother&Toddlers nelle quali si occupa della parte musicale.

Dopo essere tornata in Italia frequenta la scuola A. Bolchini per Puericultrici Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento e nel 2004 si diploma con il massimo dei voti e la lode.

Partecipa ad uno stage presso l’Ospedale Buzzi nei seguenti reparti: sala parto, neonati fisiologici; neonati patologici.

Dal 2005 al 2016 lavora presso l’Ambulatorio Pediatrico della Macedonio Melloni e Fatebenefratelli come assistente di ambulatorio, specializzandosi nelle indagini di funzionalità respiratoria quali:
-spirometria semplice e globale, test da sforzo, test alla metacolina, pletismografia, valutazione dei valori di ossido nitrico nell’esalato (FeNO);
-test cutanei (Prick test e Prick by Prick) per indagini di reattività allergica;
-traduzioni di protocolli di studi scientifici per ammissione al Comitato Etico “Diagnosi precoce per le Allergie Neonatali”; traduzionedel World Allergy Organisation (WAO) Diagnosis and Rationalefor Action against Cow’s Milk Allergy (DRACMA) Guidelines.
- “Sperimentazione dell’uovo ipoallergenico” presentato dal Prof. Alessandro Fiocchi, in qualità di Assistente alla sperimentazione e traduttrice.

Dal 2014 svolge attività come libera professionista c/o studi privati collaborando con Medici Pediatri Allergologhi, Pneumologhi.

Oggi svolge la libera professione presso lo studio Ars Pediatrica.